PREMESSA

OSSERVANZA DELLE NORMATIVE A 360°

La conoscenza delle Normative di Legge in materia di sicurezza e prevenzione sui posti di lavoro (Legge 81/08, D.M. 388/03…) è di fondamentale importanza non solo al fine del loro semplice rispetto, ma soprattutto poichè emanate ai fini di garantire la sicurezza e la prevenzione per tutti noi.

Purtroppo in materia non sono rari i casi ove queste normative vengono aggirate con espedienti al puro scopo di vendere Corsi di Fomazione magari a costi “minori” e/o “risparmiare” su di essi da parte di chi li commissiona. Corsi che “all’apparenza” risultano regolari ma che, in termini di svolgimento, contengo lacune o mancanze normative anche penalmente perseguibili, senza inoltre tener conto delle possibili gravi conseguenze per la salute e la sicurezza dei lavoratori che andrebbero invece adeguatamente formati seguendo ciò che le Normative ed i Decreti prevedono.

Certificazioni erogate con le semplici apposizioni di firme di partecipazione (mai avvenuta) da parte del personale di un’azienda od espedienti affini i quali, non solo sottopongono gli stessi a grossi rischi in termini di salute, ma anche legali, ad esempio effettuando manovre in caso di incedenti sul lavoro, non solo errate, ma anche compromettenti per la sopravvivenza o la qualità della vita dell’infortunato. Responsabiltà legali dalle quali, chi decide di intervenire, non viene sollevato (come non viene sollevato il datore di lavoro) poichè, firmando la partecipazione ad un corso obbligatorio per legge senza avervi regolarmente partecipato, oltre aver dichiarato il falso già perseguibile di per se, si attesta di aver acquisito competenze previste dalla legge sufficienti quantomeno a sapere cosa non fare.

Ma vi sono anche altri espedienti dei quali, l’azienda committente del corso, non ne è talvolta nemmeno consapevole, come nell’ambito dei corsi di Primo Soccorso Aziendale i quali, secondo il Decreto Ministeriale 388/03, prevede la docenza per tutta la propria durata (16h cat. A e 12h cat. B/C) di esclusiva pertinenza al personale medico eventualmente supportato da personale infermieristico o specializzato (D.M. 388/03 Art.3 Comma 2 – vedi o scarica il Decreto a fondo pagina). Anche in questo ambito si configurano gravi violazioni delle leggi penalmente perseguibili ed, anche in questi casi, non solo a carico dell’ente formativo che eroga il corso (truffa), ma bensì anche a carico dell’azienda che non ha verificato le effettive credenziali e/o l’adempimento, secondo legge, della formazione erogata ad i propri dipendenti.

Pertanto, il semplice ottenere una certificazione prevista per legge, non esclude una possibile violazione della stessa. Il rispetto e la verifica delle modalità di erogazione è di fondamentale importanza.

METTE A DISPOSIZIONE DI TUTTI I VISITATORI I TESTI DI LEGGE SCARICABILI

Fonte “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Normativa “Corsi di Primo Soccorso Aziendale” (D.M. 388/03)

Fonte “Ministero della Salute

Estretto redatto dallo Studio Legale Avv. Massimiliano Casadei gentilmente concesso dal mio I.T.C. (International Training Center) di appartenenza Squicciarini Rescue del dr. Marco Squicciarini.